Alba Città europea dello sport

La “Federation for the Associations of the European Capitals and Cities of Sport” ha conferito alla Città di Alba la nomina ed il titolo di Città Europea dello Sport 2013.

La decisione è stata assunta dopo il positivo giudizio di una commissione che, nel mese di ottobre dello scorso anno, ha visitato ed apprezzato i rinnovati impianti sportivi cittadini, valutato i dati statistici relativi agli albesi che praticano sport, i contributi erogati dall’Amministrazione, il numero di associazioni sportive e acquisito i resoconti dei grandi eventi, tra i quali: la seconda tappa del Giro d’Italia, la tappa di Handbike, il Tour de l’Avenir e le Olimpiadi delle Città gemelle.

La Giunta esecutiva dell’ACES Europa, che si è riunita a Bruxelles il 1 febbraio, ha deliberato il titolo di Città Europea dello Sport 2013, oltre alla città di Alba, anche alla città di Estepona in Spagna.

Le città che hanno ottenuto il titolo di European City of Sport sono considerate positivi ed etici esempi di politica sociale ed hanno diritto ad accedere a fondi europei specifici per promuovere lo sport in Città, a tutto vantaggio per la cittadinanza.
Ma Alba non propone soltanto attività sportive per i turisti: l’intero territorio di Langhe e Roero offre possibilità di cimentarsi in numerose discipline e attività all’aria aperta.

Cicloturismo, mototurismo, trekking, golf, gite in mongolfiera, pesca, nuoto, tiro al piattello sono solo alcune delle proposte.

Info per i turisti:

Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero
Piazza Risorgimento, 2
12051 Alba (CN)
Tel. +39 0173 35833

Visita l’area dedicata allo Sport del sito dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero >

I commenti sono chiusi.