Alla Vinoteca la Sacrestia potrete trovare una selezione dei migliori vini del Piemonte e non solo: Barolo, Barbaresco, Arneis, Nebbiolo, Dolcetto di marchi celebri come Oddero, Pio Cesare, Deltetto, Rocche dei Manzoni e Pecchenino oltre a etichette meno conosciute, senza dimenticare il meglio dei vini locali e alcuni internazionali.

Quale luogo migliore di una tranquilla piazzetta affacciata sul Duomo di Alba, capitale delle Langhe, per una degustazione di vini? In tutto il mondo Langa è sinonimo di eccellenza vitivinicola, e la cornice unica della Vinoteca la Sacrestia può trasformare l’assaggio di una bottiglia o un bicchiere di vino, o, perché no, di un cocktail, in un’esperienza indimenticabile.

Le degustazioni trovano il migliore accompagnamento nella cucina della signora Filippa, che gestisce il locale insieme alle figlie Gaia e Carlotta. Parola d’ordine: semplicità. Oltre ai taglieri di salumi e formaggi, la cucina, rigorosamente casalinga, propone i piatti tipici della tradizione langarola e piemontese, come il vitello tonnato e la carne cruda all’albese, i ravioli al plin e i tajarin, e secondi come l’ottimo filetto al castelmagno. Ma la cuoca, siciliana sposata ad un albese, con un’esperienza quinquennale in Toscana prima di quella durata ben quattro anni alla Locanda del Barbaresco, non disdegna incursioni in prelibatezze di altre regioni. Fra le specialità del locale, da non perdere i dessert, soprattutto la torta cioccolatosa al cioccolato fondente.

L’aperitivo è un vero punto di forza della Vinoteca: sempre ricco e variegato, a base di salumi, stuzzichini e dei rinomati tramezzini.

Un corner della Vinoteca è dedicato alla vendita di prodotti tipici locali: vini, liquori, dolci, cioccolato, pasta artigianale, biscotti di meliga, formaggi, salumi, e, in stagione, funghi e tartufi, della specie Tuber Magnatum Pico, il tartufo bianco ambasciatore nel mondo della città di Alba.

Periodicamente il locale organizza serate di degustazioni guidate di vini locali e internazionali.

Infine, gli amanti della birra possono trovare alla Vinoteca la Sacrestia ottime birre artigianali.

Orari:

Lunedì, martedì e giovedì dalle 8 alle 22;
Venerdì, sabato e domenica dalle 8 alle 24;
Chiuso il mercoledì.